Il commercio della nutrizione sportiva si sta espandendo e sta fiorendo, il che non è sorprendente: insieme alla moda di uno stile di vita sano e di una figura atletica è arrivata la moda di allenarsi in palestra e costruire la massa muscolare. Insieme agli atleti professionisti, i negozi di nutrizione sportiva sono frequentati anche da persone che vogliono costruire un corpo magro e muscoloso rapidamente e senza molto allenamento. I produttori di nutrizione sportiva si sforzano di compiacerli e la loro pubblicità promette una trasformazione miracolosa senza molto sforzo e in un breve periodo di tempo. E assicurano ai loro clienti che i prodotti che vendono sono sicuri ed efficaci. Per esempio, molti powerlifter usano deca durabolin compresse per costruire la massa muscolare.
Tipi di prodotti per la nutrizione sportiva
Per cominciare, cerchiamo di capire cosa sono i prodotti di nutrizione sportiva. Fondamentalmente, non è un prodotto alimentare, ma solo un integratore alimentare. Ovviamente, non c’è motivo di prendere supplementi nutrizionali quando la tua dieta include tutti gli elementi di cui il tuo corpo ha bisogno in quantità sufficienti. Ma gli atleti attivi hanno un bisogno maggiore di molti di questi nutrienti. Questo è particolarmente vero per le proteine. I prodotti di nutrizione sportiva sono fatti per soddisfare questa domanda.
A seconda delle sostanze contenute in pillole, polveri o frullati, i prodotti per la nutrizione sportiva possono essere divisi in diverse categorie:
- frullati proteici (forniscono le proteine necessarie per far crescere la massa muscolare);
- aminoacidi (che svolgono più o meno lo stesso ruolo delle proteine);
- Gainers (frullati di proteine e carboidrati), che servono a due scopi: crescita muscolare e ripristino dell’energia spesa durante l’esercizio;
- Bevande energetiche (aumentano la resistenza);
- Complessi vitaminico-minerali;
- bruciatori di grasso;
- Preparati speciali (spesso ormonali) con effetti strettamente definiti.
Alcune persone credono che la nutrizione sportiva includa anche gli anabolizzanti – droghe sintetiche che sostituiscono il testosterone – l’ormone maschile che stimola una serie di processi nel corpo, tra cui la crescita muscolare. Infatti, gli anabolizzanti sono considerati come doping e il loro uso nello sport è vietato, quindi non possono essere considerati come nutrizione sportiva.
Di cosa sono fatti gli integratori di nutrizione sportiva
I produttori di integratori alimentari per lo sport affermano che sono basati su prodotti naturali di origine vegetale o animale (proteine di carne, uova o soia, caffeina di tè o caffè e altre sostanze). Su questa base, concludono che la nutrizione sportiva non è più dannosa del cibo normale, e l’unica controindicazione alla sua assunzione può essere l’intolleranza individuale, espressa come indigestione o allergie alimentari.
D’altra parte, in America, dove le organizzazioni indipendenti controllano i prodotti di nutrizione sportiva, spesso trovano sostanze sintetiche, non specificate dal produttore, che possono causare gravi danni al corpo.
Quindi cosa dovrebbero fare i consumatori? Se decidete di usare integratori alimentari per lo sport, date la preferenza a prodotti di produttori rispettabili che hanno già guadagnato una buona reputazione.