Una buona alimentazione è un fattore diretto per il benessere, la salute e il corretto stato della pelle. La pelle umana è soggetta a continui cambiamenti, quindi gli integratori possono integrare una dieta normale fornendo nutrienti adeguatamente bilanciati. Il concetto di dieta normale dovrebbe essere inteso come una dieta normale composta da alimenti tradizionali.
Dovrebbe quindi contenere una varietà di ingredienti, ovvero verdura, frutta, cereali integrali, legumi, latticini, pesce e carne magra. La dieta dovrebbe fornire tutti i nutrienti in quantità coerenti con le norme stabilite e raccomandate, che sono basate su dati generalmente accettati. Tuttavia, i risultati dell’indagine mostrano che la dieta della popolazione non soddisfa i requisiti per tutti i nutrienti.
Pertanto, c’è un crescente bisogno di creare un nuovo tipo di cibo che ha lo scopo di integrare la dieta con nutrienti essenziali. Oltre al loro valore nutrizionale, gli alimenti funzionali contengono componenti che promuovono la salute con effetti benefici provati su una o più funzioni corporee. Migliorano la salute e/o riducono il rischio di molte malattie. Ricordate che l’assunzione eccessiva di vitamine e minerali può causare effetti negativi sulla salute.
La mancanza di regolamenti specifici per gli ingredienti degli integratori alimentari diversi da vitamine e minerali rende il mercato di questi prodotti altamente diversificato. Secondo un rapporto della Commissione Europea, il numero di sostanze utilizzate negli integratori alimentari è di circa 400, e il 50% del mercato degli integratori alimentari nell’Unione Europea è costituito da vitamine e minerali.
Integratori per la pelle: nutricosmetici e nutraceutici
Il gruppo di supplementi nutrizionali destinati alla cura dell’aspetto è chiamato nutricosmetica o nutraceutica.
Si tratta di componenti individuali della dieta così come di integratori, prodotti alimentari e supplementi dietetici che, se consumati, offrono più benefici per la salute di quelli derivati dalla dieta. Questi includono le vitamine A, E, C e B, equiseto, ferro, rame, fosforo, L-metionina, manganese, olio di semi di borragine, acidi eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA), ecc.
D’altra parte, i prodotti per capelli e unghie contengono anche zinco, silicio e calcio. Gli integratori contengono anche neutralizzatori di radicali liberi, che rallentano il processo di invecchiamento. Oltre alle vitamine E e C come carotenoidi, flavonoidi, licopene e coenzima Q10.
Gli integratori progettati per migliorare il tono della pelle e ridurre la cellulite includono sostanze che migliorano le fibre di collagene ed elastina, come gli isoflavoni (i cosiddetti fitoestrogeni), che imitano l’azione degli estrogeni, l’ormone sessuale femminile. Tuttavia, prima di utilizzare gli integratori, è necessario familiarizzare con i componenti del prodotto.
Vale la pena notare che alcuni integratori sono stati chiamati così solo per aumentare la loro attrattiva. Si consiglia di prestare attenzione alle informazioni se l’efficacia del prodotto (i suoi componenti) è stata confermata in studi clinici.