La maggior parte di noi conosce questa situazione – non abbiamo tempo per niente – lavoro, famiglia, faccende domestiche, che allenamento!
Ma non può andare avanti così a lungo – non puoi ignorare la tua salute. Prima o poi, bisogna trovare il tempo per il fitness. L’opzione più economica – sia in termini di tempo che di costi finanziari – è l’allenamento a casa.

Ma allenarsi a casa non è così facile come sembra – ci sono molte distrazioni, nessuna linea temporale chiara – puoi allenarti alle 8 di mattina e alle 8 di sera, ed è rilassante. Ecco perché hai bisogno di una forte motivazione e autodisciplina per un efficace allenamento a casa.

Come trovare la motivazione per il fitness

Stabilire obiettivi reali e concretiSiamo costruiti in modo da mettere tutta la nostra energia in qualcosa che può essere definito con precisione e realisticamente raggiunto. È molto demotivante fissare un obiettivo, per esempio, di fare regolarmente allenamento di forza a casa, mentre perdere 3 kg in 2 settimane è un risultato tangibile e misurabile.

Scegli gli allenamenti che ti piacciono

L’esercizio fisico non deve essere una punizione. Scegliete un programma di esercizi a casa che vi piaccia. Se ti piace l’esercizio intenso e ad alto ritmo, scegli il cardio o la Zumba, ma se preferisci un allenamento più calmo, prova il Pilates, lo yoga o gli esercizi con la palla fitness.

Fatelo diventare un’abitudine

Il nostro corpo, come ogni sistema fisico, evita il dispendio energetico non necessario. Beneficia maggiormente dei movimenti automatici che eseguiamo senza pensarci. Ecco perché il cervello forma delle abitudini.
Ma le nuove attività, in questo caso l’esercizio domestico regolare, costringono il cervello a resistere. Dopo tutto, deve spendere molta energia per un lavoro non familiare. Ma poi, quando l’esercizio diventa un’abitudine, fare esercizio a casa sarà percepito come automatico e non causerà resistenza.

Incoraggiati

Gli psicologi hanno un termine speciale: il “ciclo delle abitudini”. Vedono l’abitudine come un processo in tre fasi: il segnale per iniziare l’azione – l’azione stessa – l’incoraggiamento. E la terza fase, l’incoraggiamento, è molto importante. È attraverso questo che l’attività diventa un’abitudine – il cervello vede che l’azione è piacevole e la ricorda come benefica per il corpo.

Se applichiamo questo al fitness, prepararsi per un allenamento a casa è lo spunto, fare l’esercizio è l’azione, e leggere il tuo libro preferito o guardare una serie TV è la ricompensa.
Non dimenticate di trattarvi dopo l’allenamento – in questo modo prenderete l’abitudine di fare esercizio più velocemente.

Creare un rituale

Quando qualcosa diventa parte del nostro rituale quotidiano, è molto più facile da fare. Non usciamo di casa la mattina se non ci siamo lavati i denti – un rituale che eseguiamo senza pensarci. Se, per esempio, fai l’esercizio per la perdita di peso a casa parte della tua routine, non ti sembrerà un compito scoraggiante, ma solo uno dei punti di routine della giornata.

Trova un partner per gli esercizi

La promessa di esercitarsi regolarmente è uno dei migliori motivatori per fare esercizio. Dopo tutto, una promessa fatta a se stessi è più facile da infrangere che se la si facesse a qualcun altro. Questo non è sorprendente – siamo più leali e auto-indulgenti. Ma rompere una promessa a un partner è più difficile. La responsabilità verso l’altra persona ci sembra più importante. Controllare qualcuno dall’esterno è disciplinato.